Prima RTO della stagione

Pronti, via!
Subito dopo il raduno, tenutosi sabato 8 settembre, ecco che si è tenuta la prima RTO stagionale.
L’osservatore Andrea Riccardi ha accettato di buon grado il testimone di responsabile delle RTO lasciatogli dal presidente Marcello Rossi che fino all’anno scorso studiava e organizzava le riunioni.
Cambio di testimone che ha portato parecchie novità, a partire dalla “squadra”. Sì, perché Andrea ha pensato bene di circondarsi di persone disponibili e preparate: l’arbitro di prima categoria Alessio Sauna, l’arbitro di promozione (e già referente atletico) Andrea Tassone e l’assistente CAN D Mirko Cimmarusti.

La riunione è stata aperta con un bellissimo video motivazionale, in particolare incentrato sul coraggio, pensato e realizzato da Vincenzo D’Amico.

Subito dopo ha preso la parola il presidente nella quale ha annunciato le news della settimana, gli esordi da assistente di Berta, Cerutti, Flagetonte ed infine un piccolo commento sul raduno sezionale tenutosi nei giorni scorsi. 

E’ toccato poi al giovane Alessio Sauna, con la nuova rubrica “Sauna Docet”, nella quale, in ogni RTO, si tratterà un argomento del regolamento.
Nella serata di ieri è toccato ai calci di punizione. Nello specifico si è evidenziata la differenza tra calci di punizione diretti ed indiretti, i possibili errori in cui un arbitro può imbattersi ed infine ha analizzato qualche possibile caso sotto forma di quiz con la partecipazione degli associati presenti.

Successivamente ha preso parola Tassone con la rubrica “Ma come ti sposti?!”.
Questa nuova parte di riunione è stata studiata per ricordare ed analizzare il posizionamento da tenere in campo.
Questa volta si è discusso del posizionamento nelle punizioni ai limiti dell’area (attaccante) e il seguente spostamento. La discussione ha compreso sia gli arbitri sia gli osservatori in modo da crescere all’unisono e poter sempre consigliare nella maniera più giusta gli arbitri visionati.

“La moviola di Cimma” ha concluso poi l’RTO. Questo spazio è stato dedicato ad osservare e discutere su video-esempi di partite regionali e nazionali relativi agli argomenti trattati in precedenza, il tutto commentato e spiegato ottimamente da Cimmarusti.

 

<<Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro>>

No Replies to "Prima RTO della stagione"